Il cardinale Repole in visita a Rapone

Il cardinale Repole in visita a Rapone

 

La diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e la comunità di Rapone accolgono il Cardinale con gioia e gratitudine

 

La diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e la comunità di Rapone accolgono con gioia e gratitudine Sua Eminenza il Cardinale Roberto Repole, originario di Rapone, attualmente Arcivescovo Metropolita di Torino e Vescovo di Susa. Sua Eminenza sarà a Rapone l’11 e il 12 luglio 2025.

Il Cardinale Repole è stato invitato dal Sindaco di Rapone, ing. Felicetta Lorenzo e dal Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa, S.E. Mons. Ciro Fanelli, in occasione del conferimento delle Chiavi della Comunità raponese, paese natale del suo papà. Questa lieta circostanza sarà una felice opportunità per consentire a tutti i cittadini di Rapone e alla Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa di esprimere la propria gioia per la Sua elezione ad Arcivescovo e per la Sua creazione a Cardinale.

Il Cardinale Repole è testimonianza vivente di un prestigioso “figlio” della nostra terra lucana, che ha dato lustro alle Sue origini non solo offrendo  una significativa testimonianza con la sua alta competenza teologica e il suo zelo pastorale, ma essendo segno riconosciuto ed apprezzato di squisita premura episcopale e di grande fedeltà alla Chiesa e al Santo Padre.

La comunità di Rapone e l’intera diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa si uniscono in questi giorni della visita alla gioia delle comunità di Torino e Susa e con cuore grato ringraziano il Signore per il dono e l’attenzione concessi dal Pontefice ai due territori diocesani piemontesi scegliendolo quale pastore e padre nella fede. Rapone e la diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa accompagnano nella preghiera il Cardinale Repole in questo tratto esaltante ed impegnativo del suo cammino pastorale.

Il Cardinale Repole è onore e vanto della Chiesa piemontese e dell’intera comunità lucana; la Basilicata oggi, attraverso la comunità di Rapone e la diocesi melfitana, intende onorare con affetto e gratitudine l’Eminentissimo presule.

La presenza del Cardinale Repole a Rapone è un evento atteso: i rapporti di parentela, di amicizia e comunione tra il presule e la diocesi melfitana e il comune di Rapone sono il segno di un legame che non si è mai interrotto. Nel 2019, prima di essere elevato alla dignità episcopale, il teologo Repole a Melfi, nel Salone degli Stemmi nel Palazzo Vescovile, ha tenuto una apprezzatissima relazione sulla “sinodalità”, dimensione fondamentale di una chiesa che vuole incarnare nell’oggi la missione affidatale dal Signore Risorto di essere fermento di una nuova umanità.

Il programma della visita del Cardinale prevede i seguenti appuntamenti:

 

Venerdì 11 luglio 2025:

ore 18.00: accoglienza del Cardinale all’ingresso del comune Rapone.

ore 19.00: in dialogo con il Cardinale in Piazza XX Settembre

ore 20.00: conferimento delle chiavi della città di Rapone

ore 21:00 il cardinale saluterà autorità ed amici.

Sabato 12 luglio 2025

ore 9.00: Visita privata del cardinale al cimitero, al santuario di S. Vito e alla locale casa di riposo.

ore 10.30: santa Messa presso la Chiesa Madre di Rapone

 

CENNI BIOGRAFICI

Il Cardinale Roberto Repole, Arcivescovo di Torino (Italia), è nato a Torino il 29 gennaio 1967. Entrato in Seminario all’età di undici anni, ha svolto gli studi superiori presso il Seminario Minore, conseguendo la maturità classica presso il Liceo Salesiano Valsalice di Torino nel 1986. Ha studiato Filosofia e Teologia nel Seminario Arcivescovile di Torino e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 13 giugno 1992. Dal 1992 al 1996 è stato Vicario Parrocchiale presso Gesù Redentore e Collaboratore della Parrocchia del Ss. Nome di Maria in Torino. Ha proseguito gli studi di Teologia Sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana di  Roma, conseguendo la Licenza nel 1998 e il Dottorato nel 2001 con una tesi sul pensiero di Henri de Lubac in dialogo con Gabriel Marcel. Dal 2001 ha insegnato Teologia Sistematica presso la sede parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della stessa città. Canonico della Real Chiesa di San Lorenzo a Torino dal 2010, è stato Presidente dell’Associazione Teologica Italiana dal 2011 al 2019; Preside della Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e Collaboratore della Parrocchia di Santa Maria della Stella a Druento. Il 19 febbraio 2022 è stato nominato da Papa Francesco 95º Arcivescovo Metropolita di Torino e Vescovo di Susa, unendo così in persona episcopi le due Sedi. Il 7 maggio successivo, ha ricevuto l’ordinazione episcopale. Nel settembre 2022, il Consiglio Episcopale Permanente della CEI lo ha nominato Membro della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università. Nell’ottobre 2022, i Vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta lo hanno eletto Vicepresidente della Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta (CEP). Il Papa Francesco lo ha nomindato membro del XVI Consiglio Ordinario della Segreteria Generale il 4 dicembre 2024 e del Dicastero per la dottrina della Fede. Ha partecipato al Conclave che ha eletto al sommo pontificato Papa Leone XIV.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 7 dicembre 2024 del Titolo di Gesù Divin Maestro alla Pineta Sacchetti.