V SETTIMANA BIBLICA DIOCESANA – Il Vangelo di Giovanni. Il libro dei segni

CIRO FANELLI

VESCOVO DI MELFI – RAPOLLA – VENOSA

V SETTIMANA BIBLICA DIOCESANA

Il Vangelo di Giovanni. Il libro dei segni.

Comunicato 1° dicembre 2023

La Settimana Biblica per la diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa ha raggiunto la sua V edizione. Essa è stata curata dal Prof. D. Pasquale Basta, docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma. L’attuale Settimana Biblica si inserisce nel cammino ecclesiale diocesano che, a partire da questo anno, per un triennio, sarà centrato sull’Eucaristia e sarà scandito dalla Visita Pastorale del Vescovo Ciro Fanelli, che è iniziata lo scorso 7 ottobre.

Il tema dell’attuale Settimana Biblica è “Il Vangelo di Giovanni. Il libro dei segni”.  Essa intende accompagnare la comunità ecclesiale e, in particolare, gli operatori pastorali a ri-partire dalla Parola di Dio per strutturare gli itinerari formativi e per dare senso e significato cristologico ai percorsi spirituali e pastorali, personali e comunitari. La Settimana, che è iniziata lunedì scorso, 27 novembre, con un’ampia e profonda introduzione del Prof. Basta, si conclude oggi venerdì 1° dicembre con una relazione del Prof. padre Tony Leva su “Il cieco nato: Gesù luce del mondo”. Nei giorni precedenti, invece, sono intervenuti i docenti di Sacra Scrittura P. Alberto Casalegno SJ (Napoli) e don Gerardo Cerbasi (Potenza).

Quest’anno la Settimana Biblica, che si svolge a Rionero in Vulture, presso la Chiesa Madre, si prefigge particolarmente di entrare nel Vangelo di Giovanni per favorire un’esperienza personale di Gesù: sposo, acqua viva,  pane vivo, luce del mondo.

Il percorso offerto, oltre ad arricchire il cammino ecclesiale diocesano, è stato anche un aiuto concreto alle parrocchie e alle aggregazioni laicali in vista dell’estrinsecazione della tappa sapienziale del cammino sinodale. “Il tempo della Settimana Biblica – ha detto il Vescovo Fanelli – è sempre un fecondo esercizio ecclesiale di ascolto, approfondimento e condivisione dell’esperienza di fede per rinnovare l’azione pastorale: la Chiesa nasce e rinasce dall’ascolto della Parola”. La Parola di Dio, come insegna Papa Francesco, aiuta a leggere meglio la nostra esperienza ecclesiale e i segni dei tempi per sostenerci nella testimonianza dei valori del Regno nella città terrena.

La Settimana, che si è aperta con la celebrazione dell’intronizzazione della Parola di Dio, presieduta dal Vescovo Fanelli, lunedì 27 novembre, si conclude questa sera, venerdì 1° dicembre, con l’esortazione da parte del Vescovo a comunicare con gioia e convinzione il Vangelo in ogni ambito della vita.