IL VESCOVO INCONTRA I CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI NELLE ZONE PASTORALI

CIRO FANELLI

VESCOVO DI MELFI – RAPOLLA – VENOSA

 

IL VESCOVO INCONTRA I CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI

NELLE ZONE PASTORALI

“Dalla Visita Pastorale insieme in cammino verso il Sinodo”

 

Carissimi membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali, cari operatori pastorali,
con gioia, unitamente ai vostri parroci, vi scrivo per invitarvi agli incontri zonali che ho voluto promuovere per presentare e condividere gli esiti della Visita Pastorale che si è svolta nella nostra diocesi dal 1° ottobre 2023 al 5 ottobre 2025 e per predisporre insieme un cammino di rinnovamento in vista del prossimo Sinodo diocesano.

La Visita Pastorale è stata un tempo di ascolto, incontro e discernimento. Ringrazio quanti hanno collaborato con sincerità e gratuità: parroci, persone consacrate, diaconi, comunità, gruppi e singoli fedeli.

Alla conclusione, nella celebrazione del 5 ottobre 2025, ho riconsegnato ai parroci i “Questionari” compilati e corredati da una mia relazione specifica per la vita di ciascuna Parrocchia.  Ho inoltre emanato tre decreti a carattere diocesano, che riguardano:

  • la formazione cristiana,
  • la vita liturgica,
  • la gestione dei beni della Chiesa.

Per ogni Zona Pastorale ho redatto una Lettera, che presenta l’analisi della situazione pastorale — indicando risorse, criticità e prospettive — e, contestualmente, ho costituito il Centro Pastorale per la Famiglia e la Comunità Vocazionale. Questi atti non sono semplici documenti: indicano scelte che la Diocesi è chiamata ad assumere per camminare in comunione con tutte le Chiese; esse sono vincolanti per il prossimo tempo pastorale. Pertanto, non possiamo tornare indietro su alcuni punti essenziali:

  • qualificare i formatori e sostenere una formazione permanente;
  • accompagnare gli adulti, e in modo speciale le famiglie, con uno stile catecumenale, tale da rendere il cammino di fede progressivo e comunitario;
  • offrire un maggior impegno nell’iniziazione cristiana nelle sue tappe e nella sua responsabilità comunitaria, secondo quanto indicato nel Direttorio;
  • vivere la liturgia nella sua natura profonda di azione celebrativa del popolo di Dio, valorizzando la partecipazione attiva e consapevole di tutti, curando il decoro degli arredi liturgici e di tutte le parti delle celebrazioni;
  • gestire i beni della Chiesa con trasparenza, responsabilità e lungimiranza, nel pieno rispetto delle normative canoniche.

Per tradurre queste scelte in cammini concreti e condivisi ci incontreremo secondo il seguente calendario:

  • Domenica 11 gennaio 2026, ore 16:00 — LAVELLO, PARROCCHIA SACRO CUORE
    CPP della Città di Lavello e Gaudiano
    • Lunedì 12 gennaio 2026, ore 18:30 — RUVO DEL MONTE, CENTRO SOCIALE
    CPP della Zona Pastorale di San Fele
    • Mercoledì 14 gennaio 2026, ore 18:30 — VENOSA, AUDITORIUM SACRO CUORE
    CPP della Zona Pastorale di Venosa
    • Giovedì 15 gennaio 2026, ore 19:00 — MELFI, AUDITORIUM SACRO CUORE
    CPP della Città di Melfi, Rapolla, Foggiano e Leonessa
    • Venerdì 16 gennaio 2026, ore 18:30 — RIONERO, CHIESA DI SAN GERARDO
    CPP della Zona Pastorale di Rionero.

Agli incontri sono attesi in modo particolare i Consigli Pastorali Parrocchiali; ma sono invitati altresì a partecipare, se lo desiderano, gli operatori pastorali e quanti collaborano nelle comunità. Vi chiedo di essere presenti con spirito di servizio e di corresponsabilità. Per rendere fecondo il tempo che passeremo insieme, vi prego di arrivare preparati:

  • predisporre una breve scheda (una pagina massimo) con la sintesi delle priorità parrocchiali e con 2–3 proposte concrete da portare all’attenzione della zona;
  • consegnare in occasione dell’incontro l’elenco cartaceo dei nominativi di ogni CPP controfirmato dal parroco e dal segretario del CPP.

Gli incontri seguiranno il seguente cronoprograma:

  1. Presentazione sintetica degli esiti della Visita Pastorale.
  2. Consegna della lettera ai componenti dei CPP.
  3. Dialogo condotto con l’ausilio dei segretari degli ambiti pastorali della curia.
  4. Individuazione di modalità concrete per implementare le pratiche pastorali individuate quale frutto della visita e prima preparazione al Sinodo diocesano (tempistiche, gruppi di lavoro, modalità di ascolto e partecipazione).

Confido che questi incontri possano essere occasione di rinnovato impegno, di corresponsabilità e di comunione pastorale: il cammino sinodale ci chiede di camminare insieme, ascoltando lo Spirito nelle nostre comunità e traducendo le scelte in percorsi realizzabili e condivisi.

Vi affido alla preghiera e chiedo a ciascuno di portarvi lo spirito di servizio, la pazienza del dialogo e la disponibilità alla costruzione comune. Io stesso sarò con voi in questo tempo di ascolto e di progettazione.

Melfi, 9 gennaio 2026

Con fraterna stima e preghiera,
+ Ciro Fanelli
Vescovo