Percorso Frassati 2023

Le iniziative dell'Azione Cattolica, sui passi del beato Pier Giorgio Frassati

percorso frassati 2023

Il 4 luglio si celebra la memoria liturgica del Beato Pier Giorgio Frassati, giovane di AC, giovane delle 8 beatitudini. Egli ci ricorda che l’amore profondo per Cristo muove verso l’alto, non in un cammino solitario, improvvisato, occasionale, ma comunitario, costante, perseverante con i fratelli, nel rispetto dei diversi passi di ciascuno, la sua esistenza ci ricorda che, nel cammino di fede, così come in un sentiero di montagna, si incontrano le stesse difficoltà, fatiche, pesantezze, gioie, si coltivano le relazioni con i compagni di viaggio , si prende il passo degli ultimi, si arriva sulla vetta. Guardando a lui e con questi sentimenti ogni anno i giovani di ACI della Basilicata si ritrovano in una delle diverse diocesi della regione per il consueto Percorso Frassati. Quest’anno sarà la nostra chiesa locale il 4 luglio a Monticchio ad accogliere tutti i giovani lucani di ACI per vivere insieme questa bella ed arricchente esperienza.
In preparazione a questa esperienza i vice presidenti del Settore Giovani dell’ Azione Cattolica diocesana dal 5 giugno gireranno le zone pastorali della diocesi per la peregrinatio, accompagnata da un momento di preghiera, dell’Icona del Beato Piergiorgio che ogni anno le diocesi di Basilicata si scambiano alla fine del Percorso Frassati.