GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE DELL’8XMILLE 2020

Carissimi confratelli,

domenica 22 Novembre, giornata di Cristo Re, ricordiamo la Giornata Nazionale delle Offerte liberali, domenica di comunione tra preti e fedeli, tenuti uniti dallo Spirito, affidati gli uni agli altri. È la festa del sovvenire, cioè del provvedere alle necessità della Chiesa con una scelta di condivisione. È l’ingresso con passo nuovo nell’anno liturgico, scegliendo di accompagnare la missione dei sacerdoti. Non solo domenica 22, ma in tutto il periodo di Natale, per poi ripetere l’Offerta nel corso dei mesi successivi. Basta anche una piccola somma ma donata in tanti. Una tragedia globale come la pandemia ha suscitato la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca: il male di uno va a danno di tutti. Ci si può salvare unicamente insieme, scrive Papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti. Fare un’offerta per il clero significa far sentire un profondo senso di fratellanza e amicizia sociale ai nostri sacerdoti, e testimoniare la nostra partecipazione a una Chiesa in uscita, luogo di accoglienza, di condivisione e di solidarietà. Ecco la concreta la Missione della nostra Chiesa : “accogliere e servire”.
Per questa ragione dobbiamo adoperarci tutti per destinare tutte le risorse economiche disponibili, operare tagli dove possibile, unire le forze all’interno delle nostre comunità, in modo da disporre di risorse con le quali sostenere gli enti e le famiglie fortemente danneggiate da questa emergenza che ci ha coinvolti tutti.
Vogliamo poter contribuire alla ripartenza del nostro paese, perché per noi il futuro è fatto di speranza. Una speranza che va però alimentata, nutrita, accompagnata e sostenuta. Vi invito a sensibilizzare tutti i fedeli alla collaborazione per il sostentamento alla chiesa cattolica in vista della dichiarazione dei redditi per poter avere a disposizione sempre i mezzi per poter andare incontro al difficile momento che si prolunga sempre di più. Un abbraccio

Il referente diocesano
Don Michele Del Cogliano