CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO

S.E. Mons. Ciro Fanelli convoca la Chiesa di Melfi-Rapolla-Venosa al Convegno Pastorale “Ministerialità e Comunione per una Chiesa in uscita” che si terrà venerdì 21 e sabato 22 giugno 2019 presso la Parrocchia Sacro Cuore MELFI, dalle ore 16.00 alle 20.00.
Le parole che l’apostolo Paolo ha scritto in 1Cor.12,1-13 ci saranno guida preziosa. In ascolto della Parola, disponibili al confronto e all’ascolto reciproco, i Delegati di tutte le parrocchie, i Religiosi/e e il Presbiterio diocesano sapranno riflettere, pensare e tracciare il Progetto per questa Chiesa locale.
Il Prof. Don Luciano MEDDI – docente di Catechetica missionaria presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma – terrà la relazione fondamentale, orienterà il lavoro dei Laboratori e il discernimento, ci aiuterà a comprendere; il nostro Vescovo definirà i passi da compiere.
Ai Parroci, in collaborazione con gli Organismi di partecipazione, il compito di scegliere 10 Delegati, 2 per ciascuno degli ambiti del IV Convegno Ecclesiale Nazionale “Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo” (Verona, 16-20 ottobre 2006). Queste le caratteristiche dei Delegati da individuare per i 5 Ambiti:
1.Vita affettiva: Referente Pastorale Familiare e degli Adulti
2. Lavoro e Festa: Referente Pastorale Giovanile, Gruppo Caritas, Gruppo Liturgico
3. Fragilità umana: Ministro straordinario della Comunione, Religioso, Religiosa
4. Tradizione: Catechista IC, Responsabile Associazioni o Movimenti (presenti in parrocchia), Comitato Feste
5. Cittadinanza: Insegnanti di Religione, figure di testimonianza cristiana operanti nella cosa pubblica (politica, scuola, gruppi di aggregazione culturale o sociale).
L’iscrizione dei Delegati al Convegno deve avvenire entro sabato 8 giugno al seguente recapito: segreteriaconvegnomelfi2019@gmail.com
Ai Delegati, prima del Convegno, verrà inviata una scheda–lavoro da leggere individualmente o insieme al Parroco e all’intera Delegazione parrocchiale.
Presbiteri, Diaconi, Seminaristi, Religiosi, Religiose e Delegati parteciperanno ai lavori di entrambi i pomeriggi pertanto, venerdì e sabato, in tutte le chiese della Diocesi non ci sarà celebrazione Eucaristica vespertina.