STORIA DELLA MIA VOCAZIONE – I RACCONTI DI SUOR GISELA E SUOR MARIA

Dopo i Voti Perpetui del 18 settembre 2022

Dopo aver pronunciato i Voti Perpetui nella Congregazione delle Sorelle Misericordiose, Suor Gisela e Suor Maria condividono con noi la storia della loro vocazione.

Suor Gisela Lukinja

Sono nata a Iringa, in Tanzania, il 15 novembre 1990. La mia famiglia è composta da padre, madre, cinque sorelle e cinque fratelli.

STORIA DELLA MIA VOCAZIONE

Avevo 14 anni e provai un desiderio forte di voler essere tutta di Gesù, quando studiavo catechismo dalle Suore di Santa Teresa del Bambino Gesù.

Abitavo a Kibaigwa, dalla mia Zia, mentre frequentavo le Scuole pubbliche perché, al mio Paese non c’erano.

Ogni domenica andando alla Santa Messa, incontravo Suor Francesca Ferrari delle Sorelle Misericordiose, e ogni volta sentivo un grande desiderio di voler diventare suora come Lei. Un giorno confidai a Sr. Francesca i miei sentimenti ed Ella mi suggerì di scrivere una lettera di domanda alla Superiore di Dodoma.

LA VOCE DI GESÙ ERA COSÌ FORTE CHE NON POTEVO PIÙ ATTENDERE.

Allora un giorno ritornai al mio paese, per confidare, prima alla mia mamma, la mia intenzione di voler diventare suora. La mia mamma con tutti i miei parenti furono contenti della mia decisione. Preparai, così, la mia valigetta e andai da Suor Francesca che mi fece accompagnare con il pulmino da Sr. Consuelo alla Casa di Formazione di Dodoma. E qui, con altre ragazze, iniziai il cammino di formazione religiosa, con lo studio del Catechismo e gli incontri con la Maestra.

Sentivo tanta gioia e volevo offrire a Gesù tutta me stessa. Questa letizia evangelica mi ha accompagnato sempre nell’ Aspirantato, nel Postulantato, nel Noviziato e come Juniores.

Sono venuta in Italia il 3 gennaio 2020, presso la Comunità di Santhià (Vercelli). Qui sono stata accolta con immensa gioia dalla Madre Generale e da tutte le suore, nonostante fosse proprio il tempo della pandemia che ci teneva isolati. Sono arrivata a Rionero in Vulture per la Festa della Venerabile Suor Maria Santina Collani. Ho pregato tanto quel giorno e nel mio cuore ho sentito una grande forza: veramente questa era la mia vocazione.

Chiedo a tutti una preghiera perché il mio giuramento dei Voti Perpetui, fatto il 18 settembre 2022 davanti a Dio e alla Chiesa – rappresentata dal nostro Vescovo di Melfi – Rapolla – Venosa Mons. Ciro Fanelli – e nelle mani della Madre Generale delle Sorelle Misericordiose, possa essere di sprone a tante ragazze che cercano la felicità della vita.

Suor Maria Juma

Sono nata a Kondoa, in Tanzania, il 26 novembre 1991. La mia famiglia è composta da padre, madre, tre sorelle e due fratelli.

STORIA DELLA MIA VOCAZIONE

Ero giovanissima quando, terminata la Scuola Media, feci una esperienza vocazionale nell’Istituto delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue.

Un giorno incontrai Suor Oliva Songolala, dell’Istituto Sorelle Misericordiose di Dodoma, che era venuta al mio paese per la vacanza e subito mi sono interessata della sua Congregazione. Ogni giorno sentivo forte nel cuore il richiamo di Gesù e il desiderio di voler essere una religiosa. Anche i miei famigliari erano favorevoli alla mia decisione. Un altro giorno chiedo a Sr. Oliva, come dovevo fare per essere accettata nel loro Istituto ed Ella mi diede tutte le indicazioni. Soltanto dopo la riposta alla mia domanda da parte della Superiora delle Sorelle Misericordiose, il mio Parroco, con il permesso dei miei genitori, mi accompagnò a Dodoma. Parlammo con la Superiora Suor Francesca Ferrari e venni subito accettata con gioia da tutte le sorelle.

Lo Spirito Santo, ogni giorno nella Santa Comunione, colmava il mio cuore di tanta gioia e serenità al solo pensiero di ed essere tutta di Gesù. Durante la mia formazione nelle varie tappe della Vita Religiosa avevo sempre tanta voglia di stare in cappella, davanti a Gesù Eucaristia: volevo approfondire la conoscenza di Gesù e studiavo la Parola di Dio.

Arrivai in Italia due anni fa, e nella Comunità di Santhià (Vercelli) venni accolta con amore da Madre Valeria, e da tutte le suore. Durante la Festa di Suor Maria Santina Collani scesi a Rionero in Vulture dove venni aiutata e accompagnata nel cammino di preparazione dal Padre Spirituale e dalla Comunità, fino ad oggi, che con la grazia del Signore ho pronunciato i miei Voti Perpetui alla presenza del nostro amato Vescovo di Melfi – Rapolla –Venosa, Mons. Ciro Fanelli, e della Superiora Generale Madre Valeria Dema e di tutta la Comunità rionerese.

Ringrazio la Madonna, Madre di Misericordia per il dono della vocazione e chiedo a tutti una preghiera affinché io possa essere sempre fedele al mio sposo Gesù.