SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

18-25 GENNAIO 2020

Quest’anno tema della settimana di preghiera è “Ci trattarono con gentilezza” (Atti degli Apostoli 28,2). Testo biblico di riferimento è Atti 27,18-28,10. Il materiale per questa aggiornata è stato preparato dalle comunità cristiane di Malta e Gozo.
Il testo biblico fa riferimento a un naufragio della nave che portava Paolo e altri prigionieri a Roma e che naufragò a Malta, avvenimento che viene considerato il primo passo dell’evangelizzazione dell’Isola.

Per quanto riguarda la settimana di preghiera a livello locale (diocesano) avrà i seguenti appuntamenti:

Sabato 18 gennaio ore 19 nella Chiesa Valdese di Venosa

Celebrazione ecumenica della Parola di Dio che sarà presieduta dal Pastore della Chiesa Valdese Francesco Marfè con il Pastore Antonio Piacentini della Chiesa Evangelica della Riconciliazione e il nostro Vescovo, che commenterà il testo del Vangelo (Marco 16,14-20).

Mercoledì 22 alle ore 18,30 nella Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Barile

Studio biblico: Il Pastore Francesco Marfé farà una breve esegesi del testo degli Atti e P. Adrian Roman, ortodosso, il commento spirituale.

Venerdì 24 alle ore 18,30 nella Concattedrale di Rapolla

Marcia della Pace ecumenica:  Introdotta con la lettura del Messaggio per la Giornata della Pace 2020 di Papa Francesco, farà poi sosta in piazza con la proclamazione del Vangelo di Matteo 18,1-6 commentato dal Pastore Antonio Piacentini e conclusione nella Chiesa Valdese.

Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso