SANTUARIO SAN DONATO: SANTA MESSA SU RAI UNO

RIPACANDIDA. Ancora una volta questo piccolo centro del Vulture alla ribalta nazionale. Domenica 16 ottobre dalla chiesa di San Donato, gemellata con la Basilica di Assisi dal 2004, sarà celebrata la santa messa alle ore 10,55 dal parroco don Francesco Distasi e sarà ripresa in diretta Rai 1. Sarà l’occasione per portare alla ribalta nazionale gli splendidi affreschi cinquecenteschi definiti ‘la Bibbia della Basilicata’. Questa iniziativa è partita dalla parrocchia Santa Maria del Sepolcro e dalla pro-loco, l’associazione che ha valorizzato questa chiesa fino al punto da stringere un gemellaggio con Assisi e ricevere dall’Unesco, nel 2010, il riconoscimento di ‘monumento messaggero di pace e di cultura’.
Lorenzo Zolfo