PROGETTO PASTORALE DIOCESANO

CIRO FANELLI

VESCOVO DI MELFI–RAPOLLA-VENOSA

INSIEME PER CAPIRE E RIPARTIRE… CON IL SIGNORE GESU’

Ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose,
alle comunità parrocchiali, agli operatori pastorali e agli organismi diocesani,
ai fedeli tutti

Carissimi fratelli e sorelle,

mentre ci prepariamo “a riscoprire e a vivere la dignità battesimale” per essere “Figli nel Figlio e fratelli nella Chiesa”, secondo quanto vi ho comunicato il 25 aprile 2020 inviandovi il documento di riflessione per il nostro progetto pastorale diocesano, come cristiani dobbiamo lasciarci sempre interrogare dalla realtà.

Questa volta, però, siamo smarriti di fronte a ciò che succede. Tanta gente si è ammalata ed è morta per la pandemia. Non sappiamo quando potremo tornare ad una vita “normale” dove le relazioni e la vicinanza (di cui il contatto fisico è un elemento importante) sono il pane quotidiano. Sentiamo la mancanza della comunità cristiana.

Che fare? Come camminare come singoli e come comunità? Non siamo soli nel rispondere a queste domande, abbiamo la bussola della Parola di Dio.

Ho pensato di concentrare l’attenzione di tutta la comunità diocesana in un laboratorio di discernimento per rileggere con la sapienza del Vangelo l’esperienza di questi mesi.

Sappiamo che il Signore è presente nella storia e ci parla attraverso le pagine della storia. Dedichiamo i prossimi giorni del mese di giugno per avviare questo discernimento; il materiale raccolto potrete inviarlo via email al seguente indirizzo: progettopastoralemelfi@gmail.com: esso costituirà anche una base per ripartire senza distrarci dal “qui ed ora” che il Signore vuole come ambito e tempo per costruire la nostra fedeltà a Lui e al suo Vangelo.

Nel Signore, ci sentiamo scelti, amati, inviati; nel Signore accogliamoci come tali, affinché cresca in mezzo a noi il Regno di Dio e si edifichi sempre più il corpo di Cristo che è la Chiesa.

Invoco la benedizione del Signore su tutti voi e vi saluto in Cristo Gesù nostra Speranza.

Melfi, 1° giugno 2020 – Memoria liturgica di Maria Madre della Chiesa.

+ Ciro Fanelli

VEDI ALLEGATO