ORDINAZIONE SACERDOTALE DI DON RAFFAELE MECCA

Un clima di grande commozione ha caratterizzato la celebrazione eucaristica per l’ordinazione sacerdotale di don Raffaele Mecca, avvenuta a Barile  il 14 Agosto u.s., nei primi vespri dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Ad officiare la celebrazione, S.E. Padre Gianfranco Todisco,  ed i sacerdoti della diocesi, alla presenza di tantissimi fedeli di Barile e della comunità diocesana. Presenti anche il Vescovo emerito  mons. Vincenzo Cozzi, don Ferdinando Castriotti, sacerdote ‘Fidei donum’  in Honduras ed il Rettore del Seminario di Potenza don Filippo Niccolò. Un’ordinazione sentita e partecipata grazie anche all’affabile personalità di don Raffaele che ha saputo farsi amare in tutte le comunità dove è stato chiamato a prestare il servizio pastorale. Diversi pullman sono accorsi dalle zone in cui il novello sacerdote ha assolto al suo compito di diacono. Una buona rappresentanza della diocesi si è raccolta infatti nella piccola comunità barilese, arrivando a contare circa 700 persone. Ad ospitare la celebrazione, il piazzale davanti al convento carmelitano. Forte l’incoraggiamento a don Raffaele che nel clima di emozione generale ha preso l’impegno ad essere sacerdote. Il giorno 15 la sua ‘prima messa’ in cui il nuovo sacerdote ha confermato i suoi propositi: essere egli stesso segno di ringraziamento al Signore con l’aiuto della Beata Vergine che liturgicamente ha accompagnato la sua ordinazione.
                                                                                           Gerardo Volonnino