“NELL’EUCARISTIA NASCE E RINASCE LA CHIESA”

Convegno Ecclesiale Diocesano 2023

CIRO FANELLI

VESCOVO DI MELFI–RAPOLLA-VENOSA

Convegno ecclesiale diocesano

“Nell’Eucaristia nasce e rinasce la Chiesa”

(RIONERO – “Centro Sociale” – Venerdì 9 / Sabato 10 giugno 2023)

Carissimi fratelli e sorelle,

il prossimo Convegno Ecclesiale, che celebreremo a Rionero in Vulture presso il “Centro Sociale”, come già sapete, quest’anno darà inizio ad una nuova tappa del nostro progetto pastorale diocesano incentrato sull’Eucaristia, fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa. Esso si pone in stretta continuità con il percorso fatto nello scorso triennio, durante il quale siamo stati invitati a riscoprire il sacramento del Battesimo

Il nuovo triennio pastorale, come sapete, verrà in parte a coincidere con la mia prima Visita Pastorale alla Diocesi. Con il Convegno Ecclesiale del prossimo mese di giugno, pertanto, entreremo formalmente nel cammino eucaristico, che approfondiremo sia nella prospettiva biblica che in quella teologico-pastorale, delineando in questo modo anche l’orizzonte teologico-pastorale entro il quale si collocherà il “pellegrinaggio pastorale” della Visita che coinvolgerà tutte le comunità parrocchiali. Anche il Consiglio Permanente della CEI, che si è tenuto lo scorso mese di marzo, ha individuato nell’Eucaristia il tema guida per le nuove tappe del “cammino sinodale” delle Chiese in Italia. La scelta diocesana ci consentirà di camminare anche in piena comunione con gli orientamenti della CEI.

Con questa mia lettera, pertanto, mentre confermo le due date già indicate nell’Agenda Pastorale Diocesana 2022-23, convoco formalmente tutta la nostra Chiesa diocesana in Convegno dove rifletteremo insieme sul tema

NELL’EUCARISTIA NASCE E RINASCE LA CHIESA.

Con questa scelta pastorale si desidera aiutare tutte le realtà ecclesiali (parrocchie, comunità religiose, aggregazioni laicali), a vivere l’Eucaristia come sorgente di ogni autentico rinnovamento ecclesiale.

Destinatari privilegiati del Convegno saranno i presbiteri, i diaconi, i seminaristi, le persone consacrate, gli operatori pastorali parrocchiali (catechisti, ministri della comunione, ecc…), le aggregazioni riconosciute nella Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali e tutti i componenti dei Consigli Pastorali Parrocchiali e dei Consigli per gli Affari Economici.

L’Assemblea diocesana si svolgerà a Rionero presso il “Centro Sociale”, nei giorni 9 e 10 giugno 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19.30.

I relatori, con i quali avremo un confronto diretto in aula, saranno il prof. don Cesare Mariano e il prof. don Gianluca Bellusci.

Il Convegno sarà così articolato:

• Venerdì 9 giugno 2023

ore 16.30 -19:30

il Prof. Don Cesare Mariano, docente di Sacra Scrittura, tratterà il tema

“EUCARISTIA: FEDE, COMUNIONE E VITA”;

• Sabato 10 giugno 2023

ore 16.30 -19:30

il Prof. Don Gianluca Bellusci, docente di Teologia dogmatica, tratterà il tema:

“STILE EUCARISTICO DEL POPOLO MESSIANICO”.

Le eventuali ulteriori indicazioni logistiche e operative saranno indicate quanto prima dalla Curia diocesana.

A tutti chiedo, sin d’ora, di confermare queste due date, già indicate nell’Agenda Pastorale Diocesana 2022-23, e di rendersi disponibili per una partecipazione attiva e propositiva. Ai confratelli presbiteri chiedo gentilmente che nei giorni 9 e 10 giugno la Celebrazione della Santa Messa Vespertina venga possibilmente anticipata al mattino.

Con la circostanza Vi saluto tutti con affetto ecclesiale.

Melfi, 12 maggio 2023.

+ Ciro Fanelli