Museo diocesano Melfi

Mostra mariana temporanea

“Tota pulchra”

Museo diocesano Melfi –  02 febbraio/25 marzo 2020

La via dell’Arte sacra accompagna, manifesta e racconta ai credenti di ogni epoca i grandi temi cristiani della Salvezza, particolarmente quelli neotestamentari legati alla figura centrale del Signore Gesù e della sua SS. ma Madre, la sempre Vergine Maria.

La Chiesa fin dalle sue origini ha compreso che l’estetica, categoria spirituale universale, costituisce il linguaggio privilegiato per giungere a Dio, suprema bellezza e armonia assoluta.

Mosso da questi alti fondamenti, il nostro Vescovo, attraverso una Mostra, da allestire nel monumentale Episcopio /Museo, vuole offrire in visione ai fedeli, e non solo ad essi, i tesori artistici custoditi – spesso nascosti – nelle nostre chiese e luoghi ecclesiastici.

La Mostra, necessariamente tematizzata, vuole esaltare la figura della Madonna, prima credente, che ha ispirato i maggiori Artisti dell’umanità.

Il Vescovo, per mezzo dell’Ufficio diocesano Beni culturali, si rivolge fiducioso a tutti i soggetti ecclesiastici interessati perché, nel rispetto delle vigenti norme canoniche e statuali, si possa realizzare la Mostra ponendo a disposizione le opere pittoriche o scultoree afferenti il tema dell’Immacolata Concezione e dell’Annunciazione.

Ove la cosa si rendesse difficile per la delicatezza dei manufatti o per altre ragioni o difficoltà, tra cui il trasporto, i Responsabili dei citati beni possono comunque partecipare alla Mostra mediante riproduzioni fotografiche di buona definizione dei manufatti.

I beni artistici da prestare, previa documentazione liberatoria, dovranno pervenire in Episcopio per l’allestimento entro il giorno 25 gennaio 2020. Vi resteranno fino al 25 marzo 2020 incluso. La Curia ed il Museo diocesano sono a disposizione per qualunque richiesta relativa alla fattispecie.

La natura catechetico/culturale della Mostra certamente costituirà una opportunità di supporto didattico e di crescita teologica delle nostre Comunità parrocchiali.

Mons. Ciro Guerra, delegato dioc. BB.CC.EE.