MONS. COZZI: 60° ORDINAZIONE SACERDOTALE

Il 12 agosto 2010 nella Basilica Cattedrale di Melfi alle ore 19.00 Mons. Vincenzo COZZI ha celebrato il 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Nato il 26 novembre 1926 a Lauria (PZ) è stato ordinato sacerdote il 18 giugno del 1950 ed eletto vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa il 12 settembre del 1981, mentre era parroco a Lagonegro e Vicario di Tursi-Lagonegro. Fu consacrato Vescovo il 25 ottobre del 1981 e fece il suo ingresso nella nostra diocesi il 25 novembre del 1981. E’ stato vicepresidente e delegato per la Liturgia e la Famiglia nella CEB.
Particolare attenzione ha prestato alla ‘pastorale della famiglia’. La ‘fraternità sacerdotale’, il ‘ministero della Parola’, la ‘promozione dei laici,    hanno caratterizzato il  suo ministero episcopale.
Ancora oggi presta il suo servizio per le confessioni, le predicazioni, ecc, a Trecchina dove attualmente vive.
Ha terminato il suo mandato il 13 dicembre  2002, data dell’elezione dell’attuale Vescovo Mons. Gianfranco Todisco.
Il suo ritorno  a Melfi per festeggiare l’anniversario è stato motivo di gioia per la nostra comunità che lo ha ricambiato accogliendolo con affetto e vivendo con lui un momento di convivialità dopo la celebrazione Eucaristica.
Pina Amoroso