La Chiesa locale da l’addio a Mons. Emanuele Laconca

Ieri è deceduto improvvisamente Mons. Emanuele Laconca.
Nato a Venosa il 16 giugno 1926, era stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1951. Aveva svolto il suo ministero per circa due anni a Spinazzola nella Parrocchia S. Pietro Apostolo, poi era ritornato a Venosa ed era stato per oltre trent’anni Cancelliere di quella Curia e per diversi anni anche Parroco della Cattedrale.
Infine, fino a qualche mese fa, aveva svolto il suo ministero come Capellanno all’Ospedale di Venosa.
Nonostante la sua salute malferma, la morte è giunta improvvisa e la notizia inattesa per tutto il presbiterio.
La Messa è stata presieduta dal Vescovo, P. Gianfranco. Hanno concelebrato il vescovo emerito Mons. Vincenzo Cozzi e un buon numero di confratelli.
Il Vescovo ha ricordato come la nostra vita sia un andare incontro al Signore, come ci ricorda l’avvento, “vigilanti” nell’attesa del suo ritorno. Quel Figlio promesso, la cui presenza nel mondo viene resa possibile dal sì di Maria, è il punto di riferimento della vita di ogni credente e in particolare del presbitero che ha consacrato la sua vita ad annunciare questo mistero d’amore.
Don Emanuele ora vede faccia a faccia ciò che noi ancora aspettiamo di raggiungere.
In conclusione il vescovo ha affidato alla preghiera di tutti non solo il confratello defunto, ma soprattutto i confratelli operanti nel ministtero, in particolare i più giovani. perché crescano quotidianamente nella fedeltà e generosità al ministero.