In Ascolto della “Città” – Cammino Sinodale

In ascolto della “Città”

29 novembre 2022 ore 18:00 – Aula Consiliare del Comune di Melfi
Diretta Facebook dell’evento su TG7 Basilicata

Introduce: Donatina Allamprese (Co-direttore Ufficio Pastorale Sociale e Legalità)

Modera: Tanino Araneo (Presidente MEIC)

Saluto del Sindaco di Melfi Giuseppe Maglione

Dialogo con il Relatore: Prof. Don Rocco D’Ambrosio (Pontificia Università Gregoriana)

“La fatica di ricercare insieme: il bene della città e il suo sviluppo”

Conclusioni del nostro Vescovo Mons. Ciro Fanelli

In continuità con il Cammino Sinodale, la Chiesa di Melfi-Rapolla-Venosa con il suo Vescovo Mons. Ciro Fanelli, Il MEIC, l’Ufficio di Pastorale Sociale e Legalità e le Aggregazioni laicali, incontreranno le Istituzioni, i Sindacati e il mondo associativo che operano sul territorio diocesano.

L’incontro si terrà nell’Aula Consiliare del Comune di Melfi, il 29 novembre alle ore 18 sul tema “In Ascolto della Città” con l’intervento del prof. Rocco D’Ambrosio, ordinario di filosofia politica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Tutti siamo chiamati a fare rete in un costante e continuo dialogo, accogliendo i bisogni e ripensando il nostro presente con uno sguardo aperto e fiducioso al futuro alla cui costruzione tutti dobbiamo sentirci interpellati.

L’attuale contesto sociale nella sua complessità e problematicità – spopolamento delle aree interne, crisi occupazionale, emergenze climatiche e ambientali, solo per citarne alcune – richiederebbe, da parte di ciascuno, un surplus di attenzione, analisi ed impegno, affinché si possano mettere in campo tutte le energie positive e avviare percorsi di rinascita.