GIOVANI E LAVORO: IL MESTIERE DI RISCHIARE

Giovedì  16 settembre si è tenuto a Rionero in Vulture presso la Casa della Gioventù il forum diocesano ‘Giovani e lavoro: il mestiere di rischiare’. La comunità ecclesiale, il Progetto Policoro, il Vescovo si sono messi  in ascolto dei giovani che hanno sempre più difficoltà a farsi strada nel mondo del lavoro.
I giovani, scoraggiati, vedono diminuire le probabilità di entrare nel mercato del lavoro andando incontro a tutte le difficoltà e incertezze che ne conseguono: prolungamento infinito dell’adolescenza, impossibilità di uscire dalla casa dei genitori e di crearsi una famiglia propria, insoddisfazione personale. Queste sono le problematiche emerse durante il dibattito nel quale si sono confrontati giovani diplomati e laureati della diocesi, i quali ‘ pur incontrando innumerevoli ostacoli alla loro realizzazione nonostante l’impegno e gli ottimi risultati in termini di formazione ‘ hanno mostrato comunque voglia di spendere i propri talenti sul territorio che li ha visti nascere: la Basilicata.
A loro il vescovo e il Progetto Policoro hanno assicurato un accompagnamento e un sostegno costante nelle scelte di vita. La Chiesa ‘ come una madre ‘ si fa compagna dei giovani nel cammino difficile della ricerca di una propria collocazione nel mondo del lavoro. Uscire dalla solitudine è il primo passo per non perdere l’entusiasmo e la voglia di ‘fare’ e di rischiare  che sono propri dei giovani.
Il forum sarà seguito da altri incontri itineranti di approfondimento e discussione delle tematiche del lavoro.
Lucia Lovaglio