Sabato 2 Luglio 2022

CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO

Abitare insieme la città da discepoli del Risorto

Carissimi fratelli e sorelle,
da alcuni anni è consuetudine per la nostra Chiesa diocesana, al termine di ogni anno pastorale, convenire in assemblea per confrontarsi sul cammino pastorale e per predisporsi a vivere il nuovo anno, che questa volta sarà caratterizzato dalla tappa conclusiva del triennio dedicato alla riscoperta del Battesimo.
Il prossimo anno, infatti, per la nostra Diocesi, come indicato nelle linee pastorali triennali, sarà dedicato alla riscoperta dell’appartenenza al mondo in quanto battezzati.  Nel frattempo, però, restiamo anche in attesa delle indicazioni della CEI per attuare la seconda fase del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia.
Vi scrivo, dunque, per convocarvi in Convegno e per indicarvi il tema che coinvolgerà accanto ai presbiteri, ai diaconi, ai seminaristi e alle persone consacrate anche tutti i componenti dei Consigli Pastorali (parrocchiali, zonali e diocesano), dei Consigli per gli Affari Economici e della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.
Il tema del Convegno ecclesiale, che riprende l’obiettivo del terzo anno delineato nelle linee pastorali “Capire e vivere il Battesimo per essere Chiesa in uscita”, è il seguente:
ABITARE INSIEME LA CITTÀ DA DISCEPOLI DEL RISORTO.
Questo tema ci aiuterà, da una parte, a cogliere le dimensioni essenziali della testimonianza battesimale per/nella città dell’uomo e, dall’altra, a favorire la dinamica sinodale, che – come indicato dalla CEI – per il prossimo anno sarà ancora caratterizzata dall’ascolto (fase narrativa). Destinatari privilegiati, come dicevo, saranno i presbiteri, i diaconi, i seminaristi, le persone consacrate, tutti i componenti dei Consigli Pastorali e dei Consigli per gli Affari Economici e la Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali.

La nostra Assemblea diocesana si svolgerà, dunque, secondo la seguente modalità in TRE FASI:

PRIMA FASE: Assemblea generale, che si terrà a Rionero: sabato 2 luglio 2022, dalle ore 16:30 alle ore 19.30;

SECONDA FASE: Assemblee nelle zone pastorali, nella modalità dei “gruppi sinodali”, dalle ore 18:30 alle ore 20:45, secondo il seguente calendario:
martedì 5 luglio 2022: Zona pastorale di San Fele;
mercoledì 6 luglio 2022: Zona pastorale di Melfi;
lunedì 11 luglio 2022: Zona pastorale di Rionero;
martedì 12 luglio 2022: Zona pastorale di Venosa.

TERZA FASE: Restituzione, nel mese di settembre, in un contesto di Festa diocesana, del lavoro sinodale nelle zone pastorali.
Le indicazioni logistiche e operative più dettagliate vi saranno indicate quanto prima dalla Curia diocesana.
A tutti chiedo, sin d’ora, di fissare sull’agenda personale e comunitaria queste date e di rendersi disponibili per una partecipazione attiva e propositiva.
Ai fratelli presbiteri chiedo anche che in tutte le comunità non si celebri l’Eucaristia vespertina di sabato 2 luglio, come anche nelle date sopra indicate per ogni singola zona pastorale e per il giorno della terza fase, nel mese di settembre p.v. presiederò personalmente sia l’Assemblea del 2 luglio che i singoli incontri nelle Zone pastorali.
Il lavoro nelle Zone pastorali si svolgerà secondo la modalità dei “gruppi sinodali”; questa scelta aiuterà sia il discernimento comunitario e sia l’apertura a quanto lo Spirito suggerisce alla
nostra Chiesa. Sarà un passaggio decisivo per il nostro cammino diocesano. La prospettiva con la quale vogliamo vivere questo tempo è certamente quella degli “ambiti di vita” (la vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità umana, la tradizione, la cittadinanza) con i quali sono attualmente strutturati i Consigli Pastorali; mentre l’attenzione, con la quale dobbiamo porci in ascolto di Dio, dei fratelli e della realtà, deve essere triplice: individuare criticità, identificare germogli, condividere visioni.
L’ascolto sinodale, che avverrà nelle zone pastorali, sarà raccolto in una sintesi scritta per ogni gruppo, che sarà successivamente restituita alla Diocesi nella TERZA FASE del Convegno il
prossimo mese di settembre (domenica 11 settembre), all’interno di un incontro di festa diocesana.
Con i presbiteri, invece, mi incontrerò martedì 6 settembre per disporci insieme a camminare nell’ascolto fraterno e per accompagnare significativamente le comunità a proseguire nel “cammino sinodale”. La Curia, come ricordavo sopra, quanto prima preciserà luoghi, tempi e modalità.                                                                                                                                                    Con la circostanza Vi saluto tutti con affetto ecclesiale.

Melfi, 9 giugno 2022.
+ Ciro Fanelli