CONSIGLI PASTORALI

STATUTI E REGOLAMENTI

Accogliamo con gratitudine dal nostro Vescovo Ciro il dono degli Statuti e Regolamenti dei Consigli Pastorali che riguardano il livello parrocchiale, zonale e diocesano dell’azione pastorale che ha come soggetto la comunità della nostra Diocesi nelle parti che ne compongono la struttura e l’articolazione.
Si tratta di organismi di comunione e partecipazione, due espressioni che si intrecciano nell’essere ed agire ecclesiale perché la Chiesa cresca “corpo” di Cristo, laddove ognuno offre il proprio contributo, secondo la specifica vocazione e stato di vita a beneficio dell’intero “corpo”, come pietra viva per la costruzione dell’edificio spirituale che è la Chiesa. Conosciamo bene la teologia e la spiritualità sottese alle immagini del corpo e dell’edificio.
Il Vescovo ci chiama ad un “esercizio organico di ecclesialità che si compie attraverso la mediazione, il discernimento e la decisione” per una pastorale che sia incarnata il più possibile nel territorio e integrata nei vari ambiti della vita umana che la Diocesi ha assunto, dopo un’azione di discernimento di circa tre anni, sollecitata dal Vescovo con il coinvolgimento del Consiglio Presbiterale, indicato alle Chiese che sono in Italia in occasione del Convegno Ecclesiale di Verona (affettività, lavoro e festa, fragilità, tradizione e cittadinanza).
Tali organismi di partecipazione e di comunione son una preziosa occasione affidata alla responsabilità di ciascuno. Una “mappa” tracciata per camminare insieme, come singole realtà, ma con uno stesso sguardo e metodo ecclesiale, un “linguaggio comune” per dialogare tra noi e nel territorio che abitiamo per essere luce e sale.
Siamo chiamati a dar vita a questi organismi con responsabilità, passione, intelligenza, attenzione alle domande che il territorio pone, attingendo al dono dello Spirito, che solo può dare a questi organismi il respiro di un esercizio adulto e comunitario, che dica l’appartenenza alla Chiesa e alla Diocesi in questo tempo per essere popolo in cammino.
La gratitudine per questo dono trovi espressione nel sì generoso e nella cura con cui vogliamo accompagnare i Consigli Pastorali affinchè si realizzi, in maniera sempre più organica, il cammino che il Vescovo intende condividere con ciascuno di noi.
A tutti buon lavoro nell’esercizio della comunione e della partecipazione.

Mons. Mauro Gallo
Vicario generale