Ufficio regionale per le Comunicazioni Sociali

Conferenza Episcopale di Basilicata

Autunno 2019: Le sessione della CEB

Nella sessione del 23 ottobre la riflessione dei Vescovi delle Diocesi lucane si è concentrata sulle problematiche dei giovani e il lavoro, specie in Basilicata, e sulle emergenze provenienti dalle attualità inerenti alla bioetica. Ha avuto luogo l’incontro con il Presidente della Regione dott. Vito Bardi sulle gravi situazioni sociali della popolazione lucana e sulla collaborazione della Chiesa specie per la formazione dei giovani, la salvaguardia dei beni culturali, la solidarietà verso i meno abbienti, la sanità a favore dei malati.

Nella sessione straordinaria del 30 ottobre ha avuto luogo la visita del Nunzio Apostolico in Italia S.E. mons. P. E. Tscherrig, che, dopo aver avuto un dossier sulla situazione delle sei diocesi e una ulteriore presentazione dei singoli vescovi, ha portato il saluto di Papa Francesco e ha espresso ammirazione per il dinamismo religioso e pastorale delle sei diocesi lucane,  incoraggiando a continuare il cammino così proficuo e suggerendo all’Episcopato lucano di seguire attentamente per il futuro lo sviluppo sociale, culturale ed ecclesiale della Regione, aprendosi sempre di più alla comunione e alla missionarietà.

Il 16 dicembre la sessione si è occupata delle iniziative per il 30° di istituzione del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata e dell’annesso Istituto Teologico, delle commissioni diocesane e regionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, dell’aiuto da offrire alle diocesi di Albania colpite da recente sisma.