Lunedì 23 settembre 2019

ASSEMBLEA PRESBITERALE DI INIZIO ANNO PASTORALE

CHIESA DELL’IMMACOLATA – MONTICCHIO SGARRONI

“Pur essendo molti, siamo un solo corpo”
(cfr. Rm 12, 5; 1 Cor 10, 17 e 12, 12) I
Il Concilio Vaticano II, nella Costituzione dogmatica sulla Chiesa “Lumen gentium” al c. II n. 28, afferma: “I sacerdoti, saggi collaboratori dell’ordine Episcopale e suo aiuto e strumento, chiamati a servire il popolo di Dio, costituiscono col loro Vescovo un solo presbiterio sebbene destinato a uffici diversi. (…). Essi, sotto l’autorità del vescovo, santificano e governano la porzione di gregge del Signore loro affidata, nella loro sede rendono visibile la Chiesa universale e portano un grande contributo all’edificazione di tutto il corpo mistico di Cristo (cfr. Ef 4,12). (…) Per ragione quindi dell’ordine e del ministero, tutti i sacerdoti sia diocesani che religiosi, sono associati al corpo episcopale e, secondo la loro vocazione e grazia, servono al bene di tutta la Chiesa. In virtù dell’unità di ordinazione e missione tutti i sacerdoti sono fra loro legati da un’intima fraternità, che deve spontaneamente e volentieri manifestarsi nel mutuo aiuto, spirituale e materiale, pastorale e personale, nelle riunioni e nella comunione di vita, di lavoro e di carità”.
S.E. il Vescovo ha convocato per lunedì 23 settembre 2019, alle ore 10.00, presso la nuova chiesa di Monticchio Sgarroni, l’assemblea presbiterale d’inizio anno pastorale. L’assemblea sarà un’occasione per il Vescovo e i presbiteri, diocesani e religiosi, per condividere – in un contesto di fraternità sacerdotale – la lode della preghiera e il cammino pastorale della nostra Chiesa locale.