Mercoledì 14 settembre il nostro Vescovo presiederà presso la chiesa dei cappuccini a Melfi la santa messa alle ore 17:00 cui seguirà l'adorazione eucaristica

Adorazione eucaristica per la pace in Ucraina

In tutte le comunità ecclesiali d’Italia mercoledì 14 settembre p.v. si pregherà per la pace. Anche la nostra diocesi  di Melfi-Rapolla-Venosa aderisce all’iniziativa.

Il nostro vescovo, S.E. Mons. Ciro Fanelli, mercoledì 14 settembre, presiederà alle ore 17:00 nella Chiesa dei Cappuccini a Melfi l’eucaristia a cui seguirà un tempo di adorazione Eucaristica per la pace in Ucraina.

A lanciare la giornata di preghiera e spiritualità è la Cei, che aderisce all’iniziativa lanciata dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee).

La Conferenza episcopale italiana infatti partecipa al gesto comunitario di solidarietà per l’Ucraina con un momento di adorazione eucaristica che si terrà nel pomeriggio del 14 settembre.

Il vescovo raccomanda che in ogni comunità parrocchiale si invochi  il dono della pace per l’Ucraina, terra martoriata da una guerra che dura ormai da quasi duecento giorni, da quel 24 febbraio 2022 in cui le armate russe hanno invaso il Paese.

Nel giorno in cui “la liturgia della Chiesa celebra la festa dell’Esaltazione della Santa Croce – ha affermato l’ufficio liturgico della CEI  – ci uniamo con tutte le Chiese d’Europa per implorare da Dio il dono di una pace duratura nel nostro continente. In modo particolare, vogliamo pregare per il popolo ucraino perché sia liberato dal flagello della guerra e dell’odio”.

Facciamo nostro l’accorato appello di Papa Francesco a chiedere il dono della pace per il mondo intero.

Si allega lo schema dell’ adorazione eucaristica predisposto dalla CEI.

Adorazione Eucaristica – Pace Ucraina (1)