RAGAZZI MISSIONARI

‘Chi riceve Gesù’ sa donarsi di più’ è lo slogan della Festa Missionaria Diocesana che si è tenuta a Lavello il 17 giugno e alla quale hanno partecipato più di cento ragazzi provenienti per lo più dai gruppi di catechismo che quest’anno hanno ricevuto il sacramento dell’Eucarestia.

I bambini, ottenuto in dono un cuore contenitore, sono stati divisi in 5 gruppi, ciascuno con il nome di un continente. È così partita una singolare caccia al tesoro alla ricerca di realtà di fede lungo i cinque continenti. I ragazzi per prima cosa hanno ricercato dei semi, simbolo della fede che come un seme va coltivato affinché germogli, in seguito hanno trovato anche dei sacchetti di tappi da riportare sul piazzale del Sacro Cuore dove li attendevano delle lavatrici di cartone per presentare il progetto della raccolta diocesana dei tappi di plastica. La raccolta ‘Stappiamo la speranza per i bambini dell’Eritrea’ è finalizzata ad acquistare lavatrici nuove per l’orfanotrofio di Hebo che ospita circa 40 bambini da 0 a 3 anni ed è situato nel villaggio che san Giustino de Jacobis scelse come base della sua esperienza missionaria.
Lucia Lovaglio
VEDI FOTO