Giornata diocesana giubilare degli adulti di Azione Cattolica con il Vescovo

Domenica 18 maggio 2025 - Venosa

L’Azione Cattolica diocesana propone per domenica 18 maggio, a Venosa, un momento giubilare per gli adulti da trascorrere assieme al nostro Vescovo, S. E. Rev.ma Mons. Ciro Fanelli. L’incontro è organizzato secondo un primo momento seminariale sul tema del giubileo, cui seguirà la Celebrazione della Santa Messa presso la Concattedrale S. Andrea Apostolo di Venosa, la visita al Museo diocesano di Venosa e il pranzo a sacco. Nel pomeriggio vi sarà il pellegrinaggio verso la Porta Santa della Chiesa giubilare della Trinità, in cui si terrà poi la Lectio del Vescovo dal titolo La speranza non delude e un momento di adorazione eucaristica.

L’Azione Cattolica ha, infatti, sempre avuto un legame profondo con i Giubilei, partecipando attivamente come comunità di laici al servizio della Chiesa, vivendo sempre con uno slancio nuovo e vitale questi momenti di grazia, occasione autentica per rinnovare il proprio cammino di fede e testimonianza cristiana. In particolare, questa occasione è mossa ancor di più dall’invito che Papa Francesco durante l’incontro A braccia aperte ha rivolto ai 50 mila soci lì convenuti, ovvero quello di essere «“pellegrini di Speranza”, uomini e donne capaci di tracciare e percorrere sentieri nuovi e impegnativi», perché «c’è bisogno di gente forgiata dallo Spirito. Vi invito a essere “atleti e portabandiera della sinodalità”, nelle diocesi e nelle parrocchie di cui fate parte, per una piena attuazione del cammino fatto fino ad oggi». 
Di fronte a ciò, la scelta di vivere con il Vescovo la giornata giubilare degli adulti di Azione Cattolica vuole essere un segno del profondo e originario legame tra l’ AC e la Chiesa ed il ritenere per l’Associazione, così come per tutta la nostra Chiesa locale, la persona del Vescovo un dono grande, una guida ad essere Pellegrini e testimoni di speranza, un incoraggiamento a proseguire il cammino associativo in unione al nostro pastore da laici dedicati alla Chiesa locale e al mondo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 9.00: Raduno e accoglienza presso il Largo Vescovado
ore 9.45: Workshop Giubileo
ore 11.00: Santa Messa presso la Concattedrale S. Andrea apostolo
ore 12.15: Visita al Museo Diocesano di Venosa
ore 13.00: Pranzo a sacco
ore 15.00: Pellegrinaggio verso la Chiesa giubilare della Trinità, passaggio dalla Porta Santa, Lectio del Vescovo S.E.Rev.ma Mons. Ciro Fanelli e adorazione eucaristica
ore 17.30: Comunicazioni, saluti e rientro