PER ESSERE CHIESA IN USCITA

CAPIRE E VIVERE IL BATTESIMO

LINEE PASTORALI PER IL TRIENNIO 2020-2023

Durante l’assemblea presbiterale del 22 novembre S. E. Mons. Fanelli ha presentato al clero le linee pastorali per il triennio 2020-2030 dal titolo “Capire e vivere il Battesimo, per essere Chiesa in uscita”.
Le riflessioni proposte sono il frutto del lavoro personale del Vescovo di ascolto della realtà diocesana e la sintesi di sue letture teologico-pastorali su questioni quali: primo annuncio, pastorale generativa e formazione degli adulti.
Si tratta di uno strumento “per risvegliare la Speranza e per rafforzare in tutti la consapevolezza che, in virtù del Battesimo, siamo chiamati a seguire, nella gioia nella fedeltà, la via della testimonianza evangelica per edificare la Chiesa come comunione missionaria”.
Il Vescovo ci esorta a pianificare per camminare insieme e tali linee so da leggere in continuità con quanto lo stesso Vescovo ha scritto e insegnato in questi tre anni.
Quali le ragioni e il significato di tale progetto? “La scelta di concentrare per il prossimo triennio 2020-2023, l’attenzione pastorale sul sacramento del Battesimo nasce anche dalla esigenza di condurre la nostra Chiesa diocesana non solo a riflettere su questo importante tema, ma anche di individuare prassi pastorali unitarie per formare in ogni battezzato una solida identità cristiana”. La solida identità richiama alla necessità di pensare a comunità adulte e fede adulta. E’ questo il tema del primo capitolo delle linee. Comunione, ministerialità, formazione, comunità, famiglia, vocazione battesimale della dignità del sono le espressioni che il Vescovo consegna alla comunità diocesana perché si possa rafforzare la consapevolezza del Battesimo ed esplicitare in maniera bella la prospettiva ecclesiale che da questo deriva.
Le linee pastorali, mentre individuano nella comunione il vero grande orizzonte di senso di ogni impegno ecclesiale, vogliono offrire alcune indicazioni operative per aiutare la nostra Chiesa diocesana, in tutte le sue componenti, a riscoprire il valore del Battesimo e ad avviare nuovi percorsi per fare vivere nelle parrocchie la vita cristiana con gioia e coerenza così da avviare un vera e propria conversione pastorale e missionaria.”
Dopo il primo capitolo, “comunità adulte” per generare una “fede adulta”, nel secondo capitolo il Vescovo offre i “riferimenti scritturistici”, quindi nel capitolo terzo “le tappe di un cammino” e in ultimo “vivere la vocazione battesimale per rigenerare la comunità cristiana”.
Le linee si arricchiscono in appendice di alcuni allegati per la riflessione e l’azione.
Le linee offrono una pianificazione secondo questa scansione. Primo anno “appartenenza a Cristo (la nostra vita di figli e fratelli”, secondo anno “appartenenza alla Chiesa” (la valorizzazione delle vocazioni e dei carismi nella comunità), terzo anno “appartenenza al mondo” (la missione del singolo battezzato e della comunità cristiana nel mondo).
Grazie al Vescovo per questa ricca e profonda riflessione che deve nutrire e orientare il nostro cammino e dare unitarietà alle prassi pastorali nella vita della nostra diocesi.

Mons. Mauro Gallo
Vicario Generale