ASSEMBLEA DIOCESANA

La Segreteria Pastorale della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, costituitasi da poche settimane, ha ritenuto utile offrire alle comunità parrocchiali gli Atti dell’Assemblea Diocesana dell’11 settembre 2010 .
 L’anno giustiniano, indetto da S.E. il Vescovo, ha dato il tema all’Assemblea: ‘San Giustino de Jacobis: la sfida della missione, oggi’.
 La tematica è stata sviluppata dal Vescovo Mons. Gianfranco Todisco,  dal relatore prof. Padre Luigi Mezzadri, docente/sacerdote vincenziano (va ricordato che San Giustino  apparteneva  all’ordine vincenziano)  e dalla testimonianza dei coniugi Claudio e Ursula Bachetti, già missionari per sei anni in Mozambico.
 Negli atti vi è anche una sintesi di quanto dibattuto nei gruppi di studio, utile per affrontare concretamente, nelle parrocchie, ‘la sfida missionaria’ nei diversi ambiti dell’attività pastorale.
In appendice, su indicazione del Vescovo, si allega la relazione che Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina e Assistente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, ha tenuto a Lavello in occasione dell’Assemblea Diocesana del 15 settembre 2009 sul tema della ‘sfida educativa’.
La missione, che identifica la Chiesa come comunità di Cristo, ha stretti legami con il tema dell’educazione proposto dai Vescovi italiani per il prossimo decennio.

Tonio GALOTTA
Segreteria Pastorale Diocesana