Si è svolto nella mattina del 3 luglio nel Centro Pastorale “Mater Ecclesiæ” di Grassano Scalo, l’incontro della Commissione Missionaria Regionale. Presenti cinque Diocesi attraverso i direttori degli Uffici Missionari: don Thomas Sojan Johndi per Potenza, don Donato Glisci per Acerenza, don Antonio Mario per Tricarico, Saverio De Rosa, accolito in cammino verso gli ordini sacri, per Melfi, don Franco Laviola, assieme a Giuseppe Longo e Franco Maggi, per Matera.
La mattinata è partita con una meditazione tenuta da don Franco Laviola, Direttore dell’Ufficio Missionario Regionale, sull’importanza della coscienza missionaria, unica modalità per poter risolvere concretamente tante problematiche che affliggono la Chiesa oggi.
A seguire, una serie di indicazioni: la “cura” dei fidei donum, la raccomandazione di agire il più possibile in cooperazione con altri Uffici, il Giubileo del mondo missionario (4-5 ottobre) e, infine, il prossimo incontro della Commissione Regionale il 18 ottobre a Policoro, con mons. Antonio Autuoro, Presidente della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione dei Popoli, e mons. Vincenzo Orofino, Presidente dell’Ufficio Missionario Regionale, a cui seguirà la veglia regionale di preghiera per le missioni a Matera.
Una positiva mattinata di dialogo e confronto che si è conclusa con il pranzo nel vicino Hotel 407.