“Resisti cuore”: Campo dei giovani di Azione Cattolica

14-19 luglio 2025 - Salerno

Dal 14 al 19 luglio i giovani di Azione Cattolica della nostra Diocesi (dalla 3 media al 5 superiore) vivrà a Salerno il Tempo Estate Eccezionale, attraverso l’esperienza del camposcuola, dal titolo Resisti cuore.

I ragazzi, guidati dal Vangelo di Giovanni, al capitolo 21, attraverso l’esperienza di Pietro e degli apostoli che – andando a pescare – incontrano Gesù, tanto che Pietro si getta in mare per andargli incontro. Attraverso l’analisi del testo, si potrà riflettere sul ruolo delle preposizioni, elementi costitutivi della comunità e della società che possono influenzarne il significato e la struttura. Ciò porterà i partecipanti a riflettere su come ognuno sia una preposizione semplice, una connessione tra le persone e nei luoghi che abitiamo. Ciò porta a assumere posture nuove e stili rinnovati, impegnati nel tradurre i bisogni di cambiamento che si percepiscono sempre attorno a noi.

Accanto a Pietro, ulteriore personaggio protagonista sarà Ulisse e alla luce della sua vita si proveranno a rileggere e riconoscere le connessioni fondamentali della vita di ognuno, perché come le preposizioni non possono essere pensate sole, sganciate dalle altre parti che compongono una frase, così anche noi non possiamo immaginarci isolati e sconnessi, scoprendo così la bellezza del sentirsi parte di una comunità più ampia.

Tutto ciò sarà compiuto nell’ottica della condivisione, della comunione e della corresponsabilità, per sentirsi tutti parte dell’unico cammino della Chiesa.